logosito STAGIONE 1927 - 1928



CAMPIONATO
logosito



ROMA - BOLOGNA

XVI GIORNATA
22 Gennaio 1928 Ore 14.30



Motovelodromo Appio

Motovelodromo Appio
Spettatori presenti: ?



Associazione Sportiva Roma
ROMA
1 - 1
Bologna Football Club
BOLOGNA



Rapetti, Mattei, Corbjons, Carpi, Ferraris, Rovida, Chini Luduena, Narizzano, Bussich, Fasanelli, Ziroli

All.: Garbutt
5' Perin
84' Chini Luduena

Arbitro: Lenti
Gianni, Monzeglio, Gasperi, Pozzi, Pitto, Genovesi, Muzzioli, Busini III, Schiavio, Perin, Busini I

All.: Felsner

Note: -



I RISULTATI DI GIORNATA
Hellas Verona 1 - 2 Juventus
La Dominante 1 - 0 Modena
Livorno 1 - 2 Casale
Novara 1 - 0 Pro Patria
Roma 1 - 1 Bologna
Riposa: Inter

CLASSIFICA - GIRONE B
Bologna 20
Casale 20
Juventus 18
Novara 17
Inter 16
Modena 16
Roma 15
Livorno 12
Pro Patria 10
Hellas Verona 8
La Dominante 8



Un'azione di gioco
Una pericolosa azione di gioco
Un'azione di gioco
Un colpo di testa difensivo, sventa un'azione bolognese

Uscita di Gianni
Uscita a pugno dell'energico portiere bolognese

Articolo di giornale
Articolo di giornale

Bologna-Roma: 1-1
Lo squadrone bolognese non è passato: anzi può essere contento del match nullo perché se la fortuna non lo avesse aiutato sarebbe stato nettamente battuto. Il Roma contro un temibile avversario non ha potuto che opporre una tenace resistenza. Senza volere esaminare il valore di ogni singolo uomo in campo va rilevato che due giocatori sono emersi oggi sopra gli alri. Pozzi del Bologna e Rovida del Roma. In cattiva giornata e falloso Pitto. Pubblico enorme e tra esso notato il Ministro Giuriati e il Presidente della FIGC on. Arpinati.
Le squadre agli ordini dell'arbitro Lenti sono scese in campo nella seguente formazione:
ROMA: Rapetti, Mattei, Corbyons, Carpi, Ferraris, Rovida, Chini Luduena, Narizzano, Bussich, Fasanelli, Ziroli.
BOLOGNA: Gianni, Monzeglio, Gasperi, Pozzi, Pitto, Genovesi, Muzzioli, Busini III, Schiavio, Perin, Busini I.
Il pallone è al Roma che attacca ma Pitto ferma e rimanda. Seguono deboli azioni da un campo all'altro: poi al sesto minuto Schiavio tira in porta, Rapetti blocca ma la palla gli sfugge: sopraggiunge Perin che segna da pochi metri. Poi è Busini III che spara in goal, ma questa volta la presa di Rapetti è più sicura e il pericolo si allontana. Si hanno ora azioni di gioco più decise: a notarsi parecchie belle azioni dei romani fermate per fuori gioco di Bussich, in una di queste ottengono un corner che Muzzioli sventa. Poi è Gianni che impegnato da Ziroli al 32° minuto. Genovesi e Chini escono dal campo per uno scontro e rientrano dopo qualche minuto tutti e due con la testa fasciata. Al 38° un bel tiro di Schiacio è parato. Al 43° per una uscita intempestiva di Rapetti, Corbyons salca la sua squadra da un sicuro goal.
La ripresa inizia in netto favore dei romani. Gianni è subito impegnato in una serie di parate. Il Bologna è in corner. Il tiro di Chini è preciso, Bussich raccoglie ma la palla batte contro l'asta laterale. Al 16° nuovo corner contro il Bologna respinto di testa da Pitto. Al 18° Gianni para un tiro di testa di Bussich. Breve parentesi bolognese. Un debole tiro a lato dello stesso Perin, poi i romani ripassano all'attacco. Un tiro di Zirli trova la provvidenziale asta superiore. Al 39° minuto avviene il pareggio per la squadra cittadina: Chini fugge con il pallone, Genovesi lo carica malamente e l'arbitro fischia il fallo. Tira Chini stesso, il pallone infila la porta bolognese nell'angolo destro. Il pareggio è salutato con grandi ovazioni del pubblico. Seguono rabbiose discese dei rosso-bleu, ma siamo alla fine. Il Bologna deve accontentarsi del match pari.

Capitale Sportiva
Articolo di giornale