logosito STAGIONE 1930 - 1931



CAMPIONATO
logosito



ROMA - ALESSANDRIA

II GIORNATA
05 Ottobre 1930 Ore 15.00



Campo Testaccio

Campo Testaccio
Spettatori presenti: ?



Associazione Sportiva Roma
ROMA
2 - 0
Unione Sportiva Alessandria
ALESSANDRIA



Masetti, Ferraris, De Micheli, Degni, Bernardini, D'Aquino, Costantino, Fasanelli, Volk, Lombardo, Chini Luduena

All.: Burgess
46' Fasanelli
89' Costantino

Arbitro: Caironi
Balossino, Panzetti, Costa, Lauro, Gandini, Bertolini, Cattaneo, Avalle, Fenoglio, Scagliotti, Autelli

All.: Revesz

Note: -



I RISULTATI DI GIORNATA
Bologna 5 - 0 Livorno
Brescia 1 - 2 Modena
Casale 1 - 1 Legnano
Genova 1893 4 - 2 Napoli
Milan 0 - 3 Juventus
Pro Patria 3 - 1 Lazio
Pro Vercelli 1 - 1 Ambrosiana
Roma 2 - 0 Alessandria
Torino 2 - 0 Triestina

CLASSIFICA
Bologna 4
Juventus 4
Ambrosiana 3
Legnano 3
Modena 3
Roma 3
Torino 3
Alessandria 2
Genova 1893 2
Napoli 2
Pro Patria 2
Casale 1
Lazio 1
Livorno 1
Milan 1
Pro Vercelli 1
Brescia 0
Triestina 0



Articolo di giornale
Roma-Alessandria: 2-0
A sei minuti dalla fine quando il Roma conduceva con un goal di vantaggio segnato nelle prime battute della ripresa l'Alessandria produceva il suo sforzo offensivo, l'unico si può dire della partita. Per la prima volta il Roma era costretto a difendersi e ad impegnare a fondo i suoi reparti arretrati. Un pallone raggiungeva Scagliotti che a pochi metri dalla rete completamente smarcato aveva agio di aggiustare il pallone e di eseguire il tiro. Una portentosa parata di Masetti sventava la minaccia. In questa fase di giuoco che è stato il colpo di scena di una partita già accreditata a favore dei giallo-rossi si sono esaurite le estreme speranze dei grigi e le loro possibilità di ottenere una divisione dei punti. Il Roma superata la breve crisi ripartiva all'attacco e due minuti prima dello scadere del tempo consolidava la sua vittoria con un secondo goal. In questo episodio finale si riassume tutto l'interesse dell'incontro odierno.
I giallo-rossi hanno dato nel complesso una soddisfacente dimostrazione delle loro notevoli capacità. Per tutto il primo tempo la superiorità di pressione dei giallorossi è evidente. L'Alessandria reagisce a tratti ma le ali sciupano più di una buona azione e la difesa romana non ha difficoltà di allontanare la minaccia. Al 44° minuto un colpo di testa di Volk finisce sul palo: Gallino interviene e respinge lontano.
La ripresa si inizia con un brillante attacco giallo-rosso. La difesa dell'Alessandria si libera in corner. Fasanelli riprende di testa il calcio d'angolo e segna con un tiro basso. Al 14° minuto un nuovo corner viene tirato contro i grigi, ma questa volta senza risultato. Il Roma domina nettamente. Tuttavia sul finire del tempo l'Alessandria si scuote e per cinque minuti minaccia seriamente la rete romana. Poi la mediana giallo-rossa lancia Volk con un preciso allungo. Il centro attacco giallo-rosso evita Costa, passa la palla a Costantino il quale da pochi metri non ha difficoltà a battere per la seconda Balossino. Arbitro Caironi di Milano.

L'Impero d'Italia