![]() |
STAGIONE
1996 - 1997 COPPA UEFA |
![]() |
![]() |
![]() ROMA
|
3 - 0
|
![]() DINAMO
MOSKVA
|
|
|
|
|
| Sterchele
7, Annoni 6,5, Aldair 6, Trotta 6, Lanna 6, Tommasi 7, Di Biagio 6,5,
Thern 7, Totti 7 (57' Grossi Sv), Balbo 6 (32' Berretta 6), Fonseca 7
(80' Bernardini Sv) All.: Bianchi |
Arbitro: Sars (FRA)
Espulso: 54' Chtanidur per doppia ammonizione |
Smetanin
4, Yakhimovich 5,
Nekrasov 5, Kolotovkin 6, Chtanidur 5,5, Kobelev 6, Grishin S. 6,5,
Tcheryshev 6, Koutznetsov 5,5 (67' Golisev Sv), Grishin A. 5, Tochilin
Sv (23' Tishkov 5,5) All.: Golodets |
|
IL TABELLONE
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| TRENTADUESIMI DI FINALE | |||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
CSKA Moskva
|
0
|
|
Club Brugge
|
1
|
|
Aberdeen
|
3
|
|
Parma
|
2
|
|
|
Feyenoord
|
1
|
|
Lyngby Boldklub
|
1
|
|
Berry Town
|
1
|
|
Vitoria Guimaraes
|
1
|
|
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
Ferencvarosi
|
3
|
|
Odense
|
2
|
|
Montpellier HSC
|
1
|
|
Torpedo Moskva
|
0
|
|
|
Olympiacos
|
1
|
|
Boavista
|
3
|
|
Sporting Clube de
Portugal
|
1
|
|
Dinamo Tbilisi
|
1
|
|
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
Malmoe
|
1
|
|
Valencia CF
|
3
|
|
Bodo Glimt
|
1
|
|
Tenerife
|
3
|
|
|
Slavia Praha
|
2
|
|
Bayern Monaco
|
0
|
|
Trabzonspor
|
2
|
|
Maccabi Tel Aviv
|
2
|
|
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
Molenbeek Brussels
Strombeek
|
0
|
|
Roma
|
3
|
|
Apoel Nicosia
|
2
|
|
Arsenal
|
2
|
|
|
Besiktas
|
0
|
|
Dinamo Moskva
|
0
|
|
Espanyol
|
2
|
|
Borussia
Monchengladbach
|
3
|
|
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
Celtic
|
0
|
|
Dynamo Kyiv
|
0
|
|
Aston Villa
|
1
|
|
Hutnik Krakow
|
0
|
|
|
Hamburger SV
|
2
|
|
Neuchatel Xamax
|
0
|
|
Helsinborgs
|
1
|
|
AS Monaco FC
|
1
|
|
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
Chornomorets Odessa
|
0
|
|
Shalke 04
|
3
|
|
Germinal Beerschot
|
3
|
|
Spartak Moskva
|
3
|
|
|
National Bucarest
|
0
|
|
Roda
|
0
|
|
Grazer AK
|
1
|
|
Silkeborg
|
2
|
|
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
Tirol Innsbruck
|
0
|
|
Racing Club de Lens
|
0
|
|
Newcastle United
|
4
|
|
Panathinaikos
|
4
|
|
|
Metz
|
1
|
|
Lazio
|
1
|
|
Halmstads
|
0
|
|
Legia Warszawa
|
2
|
|
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
A.
|
R.
|
|
Broendby
|
5
|
|
En Avant de Guingamp
|
0
|
|
Spartak Vladikavkaz
|
2
|
|
Rapid Bucarest
|
1
|
|
|
Aarau
|
0
|
|
Inter
|
3
|
|
RSC Anderlecht
|
1
|
|
Karlsruher
|
0
|
|
|
In prima pagina:
ROMA, FONSECA TRAVOLGE. Partenza fulminea. Tommasi, poi doppietta dell'uruguaiano: 3-0 alla Dinamo Mosca. III pagina:
Un primo tempo folgorante, i giallorossi ipotecano la qualificazione. ROMA, UN FANTASTICO TRIS. Tommasi, bravo e fortunato, apre il conto. SuperFonserca lo chiude. IV pagina:
Soddisfatto con moderazione: l'argentino non si sente qualificato. BIANCHI: BRAVI E FORTUNATI. "Una grande squadra deve avere anche la buona sorte dalla sua". "Per goire aspettiamo il ritorno, non è ancora finita: la Dinamo è ottima. Delvecchio non ha giocato perché si è fatto male durante il riscaldamento. Trotta? Sta crescendo". |
![]() Un'immagine della Curva Sud
al gran completo
|
O meglio, doveva essere quello più difficile ma visto come si è risolta questa partita credo che tutto si possa dire tranne che i russi sono uno squadrone.
Con questo non voglio sminuire la prova della squadra giallorossa, grande anche questa volta con Fonseca ancora in gol, come ha sempre fatto fino ad ora negli impegni ufficiali, ma certo è che tutta l'apprensione che mi è venuta quando ho sentito il nome di questa squadra, dopo pochi minuti che vedevo la partita mi è passata.
Sarà forse che la Roma ha imposto il proprio predominio sulla partita, dando ritmo e creando gioco. Dopo l'ottima prova contro il Piacenza non poteva essere che lui, Damiano Tommasi, ad aprire subito le danze con un tiro per la verità molto fortunato visto che si trattava di un cross per la testa di fonseca, che ha scavalcato lo stralunato portiere russo e ha fatto esplodere l'Olimpico.
I russi hanno cercato di reagire immediatamente, ma Sterchele ha fatto capire loro che per quella sera c'era poco da fare, ed infatti quello è stato l'unico tiro in porta della Dinamo.
Con un Thern stratosferico ed un centrocampo che non faceva passare nessun pallone, il gol del raddoppio è venuto di lì a poco: Tommasi (sempre lui) guadagna un calcio d'angolo sul quale Fonseca inventa una parabola d'altri tempi e insacca sul secondo palo direttamente dalla bandierina.
Anche Totti vuole essere della partita e dopo svariati calcioni presi un pò qua e un pò là, l'arbitro decreta un calcio di rigore per atterramento del giovane giocatore romanista che viene battuto dall'uruguaiano. Quel poco di dinamo che era rimasta in campo scompare totalmente quando, all'inizio del secondo tempo, resta in dieci per l'ennesimo fallo su Totti.