logosito STAGIONE 1993 - 1994



CAMPIONATO
logosito


NAPOLI - ROMA

XXI GIORNATA
30 Gennaio 1994

napolicalcio
NAPOLI
1 - 1

romacalcio
ROMA



Taglialatela Sv, Ferrara 6, Francini 5,5 (62' Buso 6), Gambaro 6, Cannavaro 6, Bia 6, Bresciani 6,5, Bordin 6, Fonseca 6,5, Thern 7, Pecchia 5,5 (62' Policano 6)

All.: Lippi
58' Balbo (rig.)
90' Fonseca (rig.)

Arbitro: Cesari
Espulso: 76' Ferrara per gioco violento
Lorieri 6,5, Garzya 6,5, Festa 6,5, Lanna 6, Bonacina 6, Aldair 6,5, Carboni 6, Piacentini 6,5, Berretta 6 (74' Garzya Sv), Balbo 5,5, Scarchilli 6, Cappioli 6

All.: Mazzone
A disposizione:
Di Fusco, Corradini, Corini

A disposizione:
Pazzagli, Comi, Totti



I RISULTATI DI GIORNATA

CLASSIFICA
Atalanta 0 - 1 Milan
Milan 32
Genoa 0 - 4 Parma
Juventus 28
Inter 3 - 3 Cagliari
Sampdoria 28
Juventus 2 - 0 Foggia
Parma 27
Lazio 4 - 2 Cremonese
Lazio 25
Lecce 0 - 3 Sampdoria
Inter 25
Napoli 1 - 1 Roma
Napoli 23
Piacenza 3 - 2 Reggiana
Torino 23
Udinese 1 - 1 Torino
Cagliari 20




Foggia 20




Roma 20




Piacenza 19




Cremonese 18




Udinese 17




Genoa 16




Reggiana 16




Atalanta 15




Lecce 6



"Corriere dello Sport"

In prima pagina:
ROMA HAI RAGIONE, NON ERA RIGORE. A Napoli decide Cesari.
Gravi incidenti: dramma in treno, un romanista si ustiona con una molotov.
I giallorossi beffati dopo al 90 da un inesistente penalty di Fonseca dopo il vantaggio di Balbo dagli 11 metri.
Aldair, buon rientro.

IV pagina:
MA QUALE CESARI, È BRUTO! Roma "pugnalata": rigore inventato al 90', non sbaglia Fonseca. Anche Balbo gol dal dischetto.

V pagina:
MAZZONE DURO: CESARI, CHE ERRORE! "Il rigore non c'era, ci mancano già tre punti. Ammoniti 3 dei 4 giocatori diffidati... Aldair? Buon rientro".
articolo

Biglietto del treno speciale
Il biglietto del treno speciale per Napoli

I tifosi a Napoli
I tifosi della Roma arrivati a Napoli

I tifosi a Napoli
I tifosi della Roma arrivati a Napoli

La Partita

Una partita rubata. Dal Napoli, si intende.
La Roma, dopo la disastrosa prestazione di domenica scorsa, si voleva riscattare e ci era quasi riuscita, ma poi l'arbitro...
Già, la Roma, anche se non aveva costruito moltissime palle gol, era riuscita a passare in vantaggio al 13' del secondo tempo su un evidente rigore per atterramento di Balbo da parte di Ferrara; lo stesso attaccante argentino ha calciato il penalty segnando dopo 494' di astinenza dal gol.
Il Napoli ha reagito ma sia grazie ad un bravo Lorieri, sia per incapacità dei giocatori napoletani, non è riuscito a pareggiare. Allora Cesari ha pensato bene di fare qualcosa per riportare la partita al pareggio, fondamentale per la squadra partenopea in crisi economica (speriamo che scompaia dal calcio giocato per un pò di tempo...)
Vi domanderete: perchè parole così dure? Perchè un certo Fonseca non si può assolutamente permettere di dire: "Erano 10 giocatori in difesa, non potevamo passare, così non si gioca al calcio" quando alla quart giornata del girone d'andata il Napoli a Roma giocò come ha fatto oggi la squadra giallorossa, avendo una fortuna grossa come una casa, facendo tre tiri in porta e segnandoli tutti e tre.
Per il rigore lascio a voi i commenti.
L'unica nota positiva oltre il punto conquistato è il rientro di Aldair che ha giocato con grande diligenza. Questo potrebbe essere un problema per Mazzone che però non se ne creerà, lasciando sempre Mihajlovic a casa.

Il Migliore

Da "LA ROMA" mensile di attualità sportiva.

Sette mesi e mezzo dopo, come se il tempo si fosse fermato e se Aldair avesse proseguitoil suo meraviglioso discorso tecnico. Il rientro in squadra dopo le sofferenze per l'infortunio e il laborioso recupero, è servito perchè la Roma riacquistasse in sicurezza difensiva e perchè la società verificasse di aver ritrovato un grande campione.